Calendario Webinar Informativi Gratuiti

Prossimi appuntamenti

TITOLODATABREVE SUMMARY

VinylPlus® Product Label – La sostenibilità dei prodotti in PVC per il settore Building&Construction

Iscriviti al webinar

13 settembre, ore 11 – 12Il webinar ha lo scopo di illustrare la certificazione VinylPlus® Product Label per identificare i prodotti in PVC più sostenibili e ad alte prestazioni per il settore dell’edilizia e delle costruzioni.
Lo schema di etichettatura VinylPlus® Product Label è stato sviluppato da VinylPlus, in collaborazione con Building Research Establishment (BRE Global) e The Natural Step (TNS).
Durante il webinar saranno inoltre illustrati i criteri di sostenibilità che il marchio include e il percorso che le aziende devono sostenere per poter ottenere la certificazione.

Pillole sui regolamenti REACH e ROHS 3

Iscriviti al webinar

26 Settembre, ore 11-12Il webinar, che ha come destinatari tutte le aziende importatrici, distributrici e utilizzatrici di prodotti chimici, ha l’obiettivo di dare le informazioni base per poter rispettare i requisiti normativi e rispondere alle richieste dei clienti. Verranno presentate gli ultimi aggiornamenti del regolamento REACH e della Direttiva RoHS indicando doveri ed esclusioni dei diversi soggetti della filiera ai fini della conformità, dando ampio spazio al confronto diretto con il docente in merito agli obblighi esistenti e alle opportunità per la propria realtà produttiva.

Integrare i fondamenti della sostenibilità nella propria strategia di business

Iscriviti al webinar

27 settembre, ore 11 – 12Il webinar, che ha come destinatari tutte le organizzazioni produttive e i tecnici-professionisti, ha lo scopo di illustrare gli strumenti di sostenibilità ambientale che le aziende possono integrare nelle loro strategie di business al fine di migliorare la gestione dei rischi, collegati al fattore ambientale, per l’economia reale e per la stabilità del settore finanziario. Saranno inoltre presentate le modalità operative che le aziende possono attuare per fornire le informazioni necessarie sulla sostenibilità delle proprie attività.

Introduzione alla figura ‘BACS EXPERT’ e alla certificazione professionale

Iscriviti al webinar

16 ottobre, ore 11 – 12LA CERTIFICAZIONE DELLA FIGURA DEL BUILDING AUTOMATION AND CONTROL SYSTEMS (BACS) EXPERT: OPPORTUNITÀ PROFESSIONALI IN UN MERCATO IN FORTE ESPANSIONE

Nel 2017 è stata pubblicata la specifica tecnica UNI CEI TS 11672, che riconosce le figure professionali che operano sui sistemi di automazione degli edifici e definisce i requisiti relativi alla loro attività professionale.
La norma identifica due diverse figure professionali, specificandone i rispettivi compiti, conoscenze, abilità e competenze:
– Esperto BACS di sistemi HVAC ed elettrici;
– BACS System Integrator.
Queste figure andranno a costituire l’ossatura professionale per lo sviluppo della building automation in Italia.

Il webinar introduce la tematica della figura del BACS Expert e illustra i vantaggi derivanti dalla valorizzazione delle proprie competenze, presentando inoltre il percorso formativo organizzato da CESAP in collaborazione con Schneider Electric (13, 14 e 15 novembre) e le modalità del successivo Esame di Certificazione delle Competenze, svolto da Istituto Italiano dei Plastici (3 dicembre).

Nuova ISO 45001:2018 – Come strutturare un’utile analisi del contesto e una valutazione rischi/opportunità

Iscriviti al webinar

21 novembre, ore 11 – 12Fra i vari aspetti caratterizzanti la norma ISO 45001:2018 sono particolarmente significativi:
– la focalizzazione sulla necessità di comprendere il contesto in cui opera l’organizzazione e di tenerne conto ai fini della valutazione dei rischi;
– l’esigenza di valutare i rischi (assieme alle opportunità) sulla base dell’analisi del contesto. Da sottolineare in quest’ambito che per rischi non si intendono solo quelli per la salute e la sicurezza dei lavoratori, ma anche quelli per l’organizzazione, derivanti da una concezione più ampia di tipo gestionale ed economico.
Il webinar, rivolto ai responsabili e al personale coinvolto nel Sistema di Gestione per la Salute e Sicurezza, intende fornire conoscenze ed elementi per strutturare un’adeguata analisi degli aspetti sopra delineati, al fine di impostare/riesaminare il proprio Sistema di Gestione per la Salute e Sicurezza in conformità al nuovo standard.

Webinar già svolti

TITOLODATABREVE SUMMARY

La nuova ISO 45001:18 e il nuovo bando ISI INAIL 2018: sinergie e opportunità

6 febbraioIl webinar informativo si propone di affrontare due importanti novità nell’ambito della Salute e Sicurezza sui Luoghi di Lavoro.
Il nuovo Bando ISI INAIL prevede 370 Milioni di Euro per progetti legati alla Sicurezza. Quali sono gli interventi finanziabili? Quali sono le modalità e le tempistiche per poter chiedere l’incentivo?
L’altra importante novità riguarda l’uscita della Norma per i Sistemi di Gestione SSL ISO 45001:18 che è stata finalmente allineata alle altre Norme di Sistema. Importanti sono le modifiche previste, dall’analisi del contesto al sempre maggiore coinvolgimento di tutto il personale e molti altri punti. Tratteremo gli elementi chiave introdotti rispetto all’edizione precedente.

Il docente è Auditor SGSSL Certificato, professionista con pluriennale esperienza su progetti relativi a Salute e Sicurezza, RSPP.

Life Cycle Assessment e comunicazione della sostenibilità

12 aprileDefinire e implementare strategie di sviluppo sostenibile.
Life Cycle Assessment e comunicazione della sostenibilità: Environmental Product Declaration, Carbon Footprint e Water Footprint.
IIP, in collaborazione con Cesap, intende supportare concretamente le aziende fornendo strumenti a sostegno dell’innovazione sostenibile di prodotto e di processo, pianificando un webinar informativo sulle tematiche di maggiore attualità e offrendo un’occasione di confronto con professionisti del settore.

VinylPlus® Product Label – La sostenibilità dei prodotti in PVC per il settore Building&Construction

4 luglioIl webinar ha lo scopo di illustrare la certificazione VinylPlus® Product Label per identificare i prodotti in PVC più sostenibili e ad alte prestazioni per il settore dell’edilizia e delle costruzioni.
Lo schema di etichettatura VinylPlus® Product Label è stato sviluppato da VinylPlus, in collaborazione con Building Research Establishment (BRE Global) e The Natural Step (TNS).
Durante il webinar saranno inoltre illustrati i criteri di sostenibilità che il marchio include e il percorso che le aziende devono sostenere per poter ottenere la certificazione.

FMEA: una metodologia per potenziare il sistema qualità

11 luglioLa metodologia FMEA (Failure Mode and Effect Analysis) viene oggi applicata in tutti i settori industriali e anche nei servizi. Utilizzata con il coinvolgimento delle giuste risorse (qualità, progettazione, produzione, fornitori), è particolarmente efficace nel potenziare il Sistema Qualità nel suo complesso e nel ridurre i rischi legati all’utilizzo del prodotto, impattando positivamente sulla soddisfazione del cliente e sulla riduzione dei costi.
Il webinar, finalizzato a presentare i campi di applicazione della FMEA, far comprendere la profondità di analisi ottenibile con l’utilizzo della metodologia e dimostrare le ricadute positive sull’intero sistema qualità, è rivolto a diverse figure professionali: responsabili e addetti della qualità, responsabili di produzione e capi reparto, responsabili dell’area tecnica/ingegneria, responsabili della manutenzione e personale della supplier quality.