Certificazione sicurezza sul lavoro OHSAS 18001

Un’azienda, per essere competitiva e al contempo responsabile deve creare e diffondere una cultura della sicurezza e della prevenzione nei luoghi di lavoro, individuare controllare i potenziali rischi e rispettare la normativa vigente in materia di sicurezza.
La legislazione italiana, con l’entrata in vigore del Testo unico in materia di salute e sicurezza sul lavoro, ha introdotto obblighi di rendiconto più stringenti per contrastare il fenomeno degli infortuni sul lavoro.
Inoltre, oltre al rischio di infrangere la normativa, subire delle sanzioni e ridurre la produttività, le organizzazioni rischiano di vedere aumentare i costi operativi, i premi assicurativi e le citazioni in giudizio.
L’adozione di un sistema di gestione per la Salute e Sicurezza sul Lavoro (SSL) consente di individuare e tenere sotto controllo i rischi legati alla salute e sicurezza sul lavoro, ridurre il numero di potenziali incidenti, essere conformi alla legislazione vigente e migliorare in modo continuo la propria performance.
La norma OHSAS 18001 favorisce l’implementazione strutturata alla pianificazione e gestione di un sistema di gestione per la Salute e Sicurezza sul Lavoro. E’ inoltre perfettamente integrabile con le norme ISO 9001 e ISO 14001, ciò permette di implementare facilmente un sistema integrato per la qualità, l’ambiente e la sicurezza.
La conformità del sistema aziendale secondo la norma OHSAS 18001 permette di conseguire i seguenti vantaggi:

  • Aiutare ad implementare un ciclo virtuoso che può portare alla riduzione del numero di infortuni, dei tempi di fermo e dei costi associati.
  • Valutare e gestire i rischi relativi a salute e sicurezza.
  • Promuovere una nuova cultura in ambito salute e sicurezza all’interno dell’organizzazione.
  • Dimostrare la conformità legale e normativa.
  • Ridurre i costi di assicurazione per responsabilità civile.