IIP ASSEVERA IL BILANCIO SOCIALE DI CARTOTECNICA VENETA

72Quest’anno IIP ha accompagnato Cartotecnica Veneta nel processo di asseverazione del Bilancio Sociale secondo la ISO 26.000 e la prassi UNI/PdR 18. L’iter si è concluso positivamente il 23/11/2016 con l’ottenimento della certificazione di Impresa Etica.

L’azienda aveva la necessità di dare concreto riscontro alle richieste di certificazione etica provenienti da diversi clienti multinazionali e non.

La certificazione della responsabilità sociale tramite lo standard SA 8.000, finora quello più riconosciuto e utilizzato, rappresenta sì uno strumento valido, ma non immediato per le PMI italiane.

IIP ha quindi progettato e messo a punto un percorso utile non solo per l’impresa, ma anche per la comunità ed i dipendenti dell’azienda certificata, assicurando un iter lineare ed economico.

Da non trascurare inoltre, al di là dei risvolti positivi in termini di comunicazione ed immagine, il raggiungimento, attraverso l’asseverazione del bilancio sociale, del 60% della dotazione di punti utili alla riduzione del premio INAIL.

L’impegno etico delle imprese è oramai un tema centrale nella definizione delle future strategie delle aziende leader di mercato.

Altre certificazioni, come ISO 14.001, OHSAS 18.001, attestano la conformità a requisiti normativi su particolari tematiche. Il bilancio sociale invece, rappresenta uno strumento utile a comunicare i valori a cui l’azienda si ispira, gli obiettivi che si perseguono ed i risultati già raggiunti.

Se nel secolo scorso, ci si poteva ancora permettere di concludere importanti accordi con grandi clienti italiani con una semplice stretta di mano, oggi, dopo alcuni decenni, con quegli stessi clienti devono essere siglati corposi contratti. La vera garanzia sul rispetto di tali clausole risiede nell’etica della governance dell’azienda cliente, che deve trovare concreta e costante applicazione pratica

La proprietà della Cartotecnica Veneta, dopo 60 anni di presenza radicata nel territorio ha scelto il Bilancio Sociale come strumento di comunicazione ai propri clienti di quei valori etici da sempre presenti in azienda, ma mai divulgati.

In un mondo globalizzato sempre più volto alla ricerca spasmodica del profitto, assume un rilievo particolarmente importante per le aziende comunicare e dimostrare ai clienti ed alla comunità in cui l’azienda opera un forte approccio etico.

“Quando avranno inquinato l’ultimo fiume, abbattuto l’ultimo albero, preso l’ultimo bisonte, pescato l’ultimo pesce, solo allora si accorgeranno di non poter mangiare il denaro accumulato nelle loro banche.” (Sitting Bull, celebre capo Sioux)

e ancora

“Quando la moralità si scontra con il profitto, raramente il profitto perde”.

(Shirley Chisholm)

“La globalizzazione, se non vuole avere effetti inumani, richiede anche una globalizzazione dell’etica”.  (Hans Kung)

“Attualmente, il maggiore bisogno economico dell’America sono standard etici più elevati — standard rafforzati da leggi severe e sostenuti da capitani d’industria responsabili”. (George W. Bush, poco prima dell’inizio della crisi finanziaria del 2009)