PET riciclato, entro il 2025 l‘industria dell’acqua minerale si impegna ad usarne di più

Con l’intento di accelerare il passaggio a un’economia sempre più circolare e green la Federazione europea delle acque minerali (EFBW) ha lanciato un programma per aumentare la raccolta di PET e favorire l’utilizzo di PET riciclato.

I produttori di acqua minerale europei considerano importante che le bottiglie in PET abbiano una seconda vita e annunciano di voler raggiungere entro il 2025 alcuni impegni fondamentali per concretizzare gli obiettivi dell’economia circolare:
– Essere forza trainante di tutti gli attori coinvolti nel processo di gestione dei rifiuti per arrivare a raccogliere entro il 2025 il 90% di tutte le bottiglie in PET (intesa come media Ue).
– Collaborare con l’industria del riciclo per arrivare entro il 2025 ad utilizzare come media europea almeno il 25% di PET riciclato nella produzione di nuove bottiglie.
– Innovare e investire di più nell’eco-design e nella ricerca dei materiali in plastica di origine non fossile.
– Coinvolgere i consumatori, che giocano un ruolo chiave, nel prevenire la “dispersione” di rifiuti.

A proposito degli impegni presi, il presidente di EFBW, Jean-Pierre Deffis, afferma che “le bottiglie in PET hanno già raggiunto alti livelli di riciclo in confronto con altre tipologia di packaging ma se anche una sola bottiglia non viene riciclata è una bottiglia di troppo”. “Bisogna quindi”, ha aggiunto, “mettere in atto uno sforzo coordinato per spingere il più possibile il cambiamento”.

L’Istituto Italiano dei Plastici può assistervi dalla qualifica dei fornitori del materiale in plastica riciclata fino alla certificazione del contenuto di riciclato (IIP è anche ente accreditato per il rilascio del marchio Plastica Seconda Vita).

Per maggiori informazioni vi invitiamo a contattarci allo 039 2045 707 serena.lorfano@iip.it o 039 2045 712 giuglio.crippa@iip.it