Nuova Certificazione Automotive IATF 16949

Operare nel settore automotive comporta raggiungere elevati livelli di qualità, produttività e competitività per i propri prodotti. Per tale motivo i produttori di veicoli richiedono che i propri fornitori si attengano alle severe specifiche tecniche della norma di gestione della qualità IATF 16949:2016, che ha da poco sostituito la precedente ISO TS 16949:2009. Di fatto, per la maggior parte dei principali produttori di veicoli, la certificazione a fronte di questa specifica costituisce un requisito obbligatorio, riconosciuto a livello internazionale, per rimanere sul mercato.
La specifica IATF 16949:2016 definisce i requisiti del sistema qualità per le fasi di progettazione/sviluppo, produzione, installazione e assistenza di tutti i prodotti correlati al settore automobilistico.
Le organizzazioni che intendono entrare nel mercato automobilistico devono procedere con la certificazione per questa specifica.

  • Si basa sulla norma ISO 9001 secondo l’approccio di processo. La comprensione e controllo dei processi consente di migliorare la qualità di prodotti. La nuova IATF è stata concepita considerando anche le nuove disposizioni dettate dall’edizione 2015 della ISO 9001.
  • E’ complementare a molti strumenti esistenti di potenziamento aziendale quali FMEA, PPAP e Six Sigma.
  • Può fornire maggiori opportunità commerciali e aprire prospettive di investimento.