Certificazione ISO 9001 – Sistema di Gestione per la Qualità
ISO 9001 è indicata per qualsiasi organizzazione che desideri migliorare il proprio modo di operare e la propria gestione, in termini di aumento delle quote di mercato, riduzione dei costi, gestione più efficace dei rischi o miglioramento della soddisfazione dei clienti. Un sistema di gestione della qualità permette di monitorare e migliorare le prestazioni dell’azienda in qualsiasi propria divisione o area.
ISO 9001 appartiene a una serie di norme relative ai sistemi di gestione della qualità:
- ISO 9000 – Principi fondamentali e vocabolario: vengono illustrati i concetti che sono alla base dei sistemi di gestione e la terminologia specifica utilizzata.
- ISO 9001 – Requisiti: sono definiti i criteri che devono essere rispettati per operare in conformità alla norma.
- ISO 9004 – Linee guida per il miglioramento delle prestazioni: con riferimento agli otto principi della gestione della qualità, illustrano gli strumenti per conseguire un miglioramento delle prestazioni delle rispettive organizzazioni, armonizzando sia le esigenze non solo dei clienti che quelle aziendali.
ISO 9001, è compatibile e perfettamente integrabile con altre norme e specifiche relative ai sistemi di gestione quali OHSAS 18001 (salute e sicurezza sul lavoro), ISO 14001 (ambiente) e ISO 50001 (efficienza energetica). Brevemente i vantaggi che un’azienda può immediatamente percepire adottando un sistema di gestione secondo lo schema ISO 9001 sono:
- permette di conseguire un vantaggio competitivo;
- impone un’analisi degli schemi aziendali favorendo una revisione volta al miglioramento delle prestazioni aziendali;
- facilita la misurazione e la gestione del rischio aziendale;
- crea un momento di confronto tra aree aziendali che portano a semplificare le operazioni e ridurre gli sprechi, attraverso la revisione dei processi interni;
- favorisce la comunicazione interna rimuovendo colli di bottiglia del flusso di informazioni;
- focalizza l’attenzione sulle esigenze del cliente che vengono opportunamente evidenziate con lo scopo finale di garantirne la totale soddisfazione, tramite il ciclo PDCA (Plan, Do, Check, Act).