Certificazione sicurezza sul lavoro ISO 45001

Un’azienda, per essere competitiva e al contempo responsabile deve creare e diffondere una cultura della sicurezza e della prevenzione nei luoghi di lavoro, individuare e controllare i potenziali rischi e rispettare la normativa vigente in materia di sicurezza.

La legislazione italiana, con l’entrata in vigore del Testo unico in materia di salute e sicurezza sul lavoro, ha introdotto obblighi di rendiconto più stringenti per contrastare il fenomeno degli infortuni sul lavoro.

Inoltre, oltre al rischio di infrangere la normativa, subire delle sanzioni e ridurre la produttività, le organizzazioni potrebbero veder aumentare i costi operativi, i premi assicurativi e le citazioni in giudizio.

L’adozione di un sistema di gestione per la Salute e Sicurezza sul Lavoro (SGSSL) consente di individuare e tenere sotto controllo i rischi legati alla salute e sicurezza sul lavoro, ridurre il numero di potenziali incidenti, essere conformi alla legislazione vigente e migliorare in modo continuo la propria performance.

 La conformità del sistema aziendale secondo la norma ISO 45001 permette di conseguire i seguenti vantaggi:

  • Ridurre i premi INAIL.
  • Ridurre i tempi di mancata produttività del personale ed efficienza produttiva
  • Ha carattere esimente nei confronti della Responsabilità di Impresa ai sensi del DLgs 231/01 per reati gravi e gravissimi in ambito SSL
  • Aiutare ad implementare un ciclo virtuoso che può portare alla riduzione del numero di infortuni, dei tempi di fermo e dei costi associati.
  • Valutare e gestire i rischi relativi a salute e sicurezza.

Tutti gli studi più autorevoli dimostrano che le imprese che adottano un Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza sono più virtuose e hanno tassi infortunistici inferiori alle medie di settore.

 La norma ISO 45001 favorisce quindi l’implementazione strutturata della pianificazione e gestione di un sistema di gestione per la Salute e Sicurezza sul Lavoro ed è perfettamente integrabile con le norme ISO 9001, ISO 14001 e ISO 50001. Ciò permette di implementare facilmente un sistema integrato per la qualità, l’ambiente, la sicurezza e l’energia.

L’ottenimento di 3 Certificazioni del Sistema di Gestione (Qualità, Ambiente, Sicurezza e/o Energia) consente alle imprese di ottenere l’ambito riconoscimento legato alla Certificazione di Eccellenza.