11 FEBBRAIO 2020: Webinar Gratuito Bando Economia Circolare in Lombardia

WEBINAR GRATUITO: BANDO ECONOMIA CIRCOLARE IN LOMBARDIA

Martedì 11 Febbraio dalle 10:00 alle 11:30

È sempre più evidente come le “green practice” e la sostenibilità ambientale siano collegate alle performance e al successo di un’impresa. Si tratta di una sfida imprenditoriale e organizzativa sempre più importante, che le aziende italiane stanno iniziando ad affrontare. Sostenibilità aziendale è ormai sinonimo di crescita e successo.

Diversi aspetti stanno portando ad un crescente interesse verso questo tema ed all’incremento costante degli investimenti. Fra questi, la sensibilità delle stesse imprese, l’esigenza di adeguamento all’evoluzione normativa (sempre più frequente e stringente in questi anni), la necessità di aumentare la qualità dei prodotti e la contemporanea riduzione dei costi necessari per la loro produzione, il miglioramento dell’immagine e della reputazione agli occhi di consumatori, sempre più sensibili all’evoluzione ambientale e, infine, le nuove opportunità di mercato.

La Regione Lombardia e il Sistema Camerale Lombardo, hanno attivato un bando per il sostegno di progetti di Economia Circolare da parte delle PMI della Regione Lombardia. Tale incentivo supporta molte tipologie di progetti legati all’economia Circolare e finanzia il 40% delle spese sostenute dalle imprese. Il bando, di recente apertura, è attivo fino al 13 marzo 2020, motivo per cui è opportuno attivarsi al più presto.

Quali interventi sono ammessi all’agevolazione? Quali voci di spesa è possibile considerare? Quali sono gli investimenti minimi e massimi previsti? A queste e molte altre domande verrà data una risposta all’interno del webinar organizzato in collaborazione con Unioncamere Lombardia.

10.00    Introduzione e Benvenuto

Matteo Locati – IIP

10.15    Il Bando “Innovazione delle filiere di Economia circolare in Lombardia – FASE 3”: contenuti, modalità operative, tempistiche, agevolazioni

Carla Ingoglia e Flavio Pagnoncelli – Unioncamere Lombardia

Enrico Capitanio – Regione Lombardia

11.00    L’approccio concreto alla sostenibilità a supporto delle imprese

Serena l’Orfano – IIP

11.30    Question time e approfondimenti

È possibile partecipare al webinar compilando il seguente form di iscrizione:

Per maggiori informazioni vi invitiamo a contattarci allo 039 2045700 e a scrivere a info@iip.it.