Assessment di conformità dell’attuazione delle prescrizioni previste dal Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro

IIP ha sviluppato un servizio innovativo legato alla verifica della corretta ed efficace attuazione in Azienda delle prescrizioni previste dal Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro.

Tale protocollo si identifica a tutti gli effetti come una modalità di gestione efficace in azienda volta a garantire l’incolumità dei propri dipendenti e del personale che entra in azienda in relazione al rischio di contrarre il virus COVID-19. IIP, attraverso il suo team di esperti sia in tematiche direttamente connesse alla Salute e Sicurezza sui Luoghi di Lavoro che con competenze sanitarie specifiche, ha sviluppato un protocollo di verifica basato su una dettagliata check list e addestrato il proprio personale al fine di supportare le organizzazioni nell’efficace implementazione del protocollo stesso.

I vantaggi nell’effettuare un Assessment sono evidenti:

  • Garantire i lavoratori in relazione all’efficacia e conformità delle misure messe in campo e prevenire possibili contestazioni.
  • Garantirsi in relazione a numerosi sopralluoghi delle ATS per la verifica della corretta applicazione del protocollo.
  • Garantire clienti e fornitori sull’efficace applicazione del protocollo.
  • Consentire di gestire al meglio la complessa normativa uscita a seguito dell’emergenza
  • Viene lasciata al termine dell’audit la Check List come valore aggiunto e strumento di autovalutazione e miglioramento.

Al termine dell’audit, verrà rilasciato un report dettagliato relativo all’esito della verifica e, in caso di esito positivo, verrà rilasciato all’azienda un Attestato di Conformità.

I punti che saranno presi in considerazione sono in particolare:

  1. Informazione
  2. Modalità di ingresso in azienda dei dipendenti
  3. Modalità di accesso dei fornitori esterni
  4. Pulizia e sanificazione in azienda
  5. Precauzioni igieniche personali
  6. Dispositivi di protezione individuale
  7. Gestione spazi comuni
  8. Organizzazione aziendale
  9. Gestione entrata e uscita dei dipendenti
  10. Spostamenti interni, riunioni, eventi interni e formazione
  11. Gestione di personale sintomatico in azienda
  12. Sorveglianza Sanitaria/Medico Competente/RLS
  13. Aggiornamento del protocollo di regolamentazione

Accanto agli obblighi derivanti dal protocollo condiviso, i nostri esperti potranno fornire spunti di miglioramento all’azienda in relazione all’attuazione di Best Practices utili a coinvolgere tutto il personale e garantire una efficace rispetto del protocollo.

Ne abbiamo parlato all’interno del webinar: “La ISO 45001 a supporto delle organizzazioni nella gestione del rischio biologico e il bando ISI INAIL: sinergie e opportunità”. Inserisci i tuoi dati e segui il webinar in streaming.

Per maggiori informazioni:

Matteo Locati

Tel.        039 2045711

Cell.       335 1689049

Mail matteo.locati@iip.it