26000

ASSESSMENT ISO 26000

RESPONSABILITÀ SOCIALE D’IMPRESA E SVILUPPO SOSTENIBILE

Le organizzazioni di tutto il mondo stanno acquisendo sempre maggior consapevolezza della necessità e dei vantaggi di adottare un comportamento socialmente responsabile. L’obiettivo della responsabilità sociale è contribuire allo sviluppo sostenibile. Le prestazioni di un’organizzazione, in relazione alla società in cui opera e al suo impatto sull’ambiente, sono diventate una componente critica della misurazione, da parte dei rispettivi stakeholder, delle sue prestazioni complessive e della sua capacità di continuare ad operare efficacemente.

La ISO 26000 è l’unica norma riconosciuta a livello internazionale sulla Corporate Social Responsibility per lo sviluppo sostenibile e fornisce un framework per la Responsabilità Sociale, coerente con i 17 Sustainable Development Goals, basato su 7 temi fondamentali tra loro correlati e complementari:

1- Governance dell’Organizzazione

2- Diritti Umani

3- Rapporti e Condizioni di Lavoro

4- Ambiente

5- Corrette prassi gestionali

6- Aspetti specifici relativi ai consumatori

7- Coinvolgimento e sviluppo della Comunità.

ASSESSMENT ISO 26000 – VALUTAZIONE per la GOVERNANCE ai sensi della NORMA UNI ISO 26000

IIP, nell’ambito della propria value proposition per la sostenibilità, offre un servizio di Assessment utile a valutare il livello d’integrazione nel business model delle organizzazioni dei temi fondamentali per lo sviluppo sostenibile definiti nella norma ISO 26000.

L’assessment enuclea la checklist di valutazione contenuta nell’Appendice B della Prassi di riferimento UNI n. 18 “Responsabilità sociale delle organizzazioni – Indirizzi applicativi alla UNI ISO 26000”.

Principali obiettivi dell’attività:

  • fornire al Senior management e agli organi di governo un quadro di riferimento di strengths&weakness e quindi del livello di maturità del model business sostenibile,
  • supportare le organizzazioni nella definizione dei propri action plans per la sostenibilità e la policy di comunicazione,
  • rafforzare la credibilità della comunicazione con gli stakeholder circa l’impegno per lo sviluppo sostenibile.

Per maggiori informazioni contattare stefano.storti@iip.it e/o consultare la scheda informativa al seguente link ASSESSMENT-ISO-26000-rev.2.pdf (iip.it)