Bando della Regione Lombardia a sostegno delle iniziative di Economia Circolare

La Giunta di Regione Lombardia ha approvato con Determinazione D.O. n. 77 del 18 giugno 2019 una delibera che stanzia, insieme a Unioncamere Lombardia, una cifra pari a 2.000.000 di euro a sostegno di progetti che promuovano il riuso e l’utilizzo di materiali riciclati e di prodotti derivanti dai cicli produttivi.

L’obiettivo dell’iniziativa è quello di sostenere:

  • progetti che promuovano il riuso e l’utilizzo di materiali riciclati, di prodotti e sottoprodotti o residui derivanti dai cicli produttivi in alternativa alle materie prime vergini, la riduzione della produzione dei rifiuti;
  • eco-design: progetti che tengano conto dell’intero ciclo di vita del prodotto secondo la metodologia LCA (Life Cycle Assessment).

Chi potrà partecipare?

Le micro, piccole e medie imprese (MPMI) in forma singola o in aggregazione composta da almeno 3 imprese rappresentanti la filiera; all’aggregazione può prendere parte anche una grande impresa, che non può essere beneficiaria del contributo.

Quali progetti ne potranno beneficiare?

  • Innovazione di prodotto e processo in tema di utilizzo efficiente delle risorse, utilizzo di sottoprodotti in cicli produttivi, riduzione produzione rifiuti e riuso dei materiali; progettazione e sperimentazione di modelli tecnologici integrati finalizzati al rafforzamento della filiera produttiva.
  • Sostegno anche alla sperimentazione e applicazione di strumenti per l’incremento della durata di vita dei prodotti e il miglioramento della loro riciclabilità e all’implementazione di strumenti e metodologie per l’uso razionale delle risorse naturali.

Quali sono le spese ammissibili?

Il contributo è destinato alle spese di progettazione definitiva. Le spese ammissibili devono rientrare nelle seguenti tipologie:

a) Spese di consulenza;

b) Spese di personale dell’azienda solo se espressamente dedicato al progetto;

c) Spese generali nella misura forfettaria massima del 20% della somma delle precedenti voci di spesa ammissibili

Da quando sarà possibile presentare la domanda?

L’iniziativa si articola in 3 fasi: la ‘fase uno’ prevede la presentazione delle candidature delle idee progettuali, che dovranno essere presentate dalle ore 10 del 1 luglio alle ore 12 del 2 agosto 2019. La ‘fase due‘, sempre per il 2019, consiste nell’indirizzo e nel supporto alla presentazione dei progetti definiti. La ‘fase tre‘, prevista per il 2020, vedrà l’attuazione degli interventi e sarà oggetto di nuovo bando da pubblicare entro fine 2019; sarà aperta anche a soggetti che non hanno partecipato al Bando 2019.

Per maggiori informazioni, vi invitiamo a contattare Serena L’Orfano (serena.lorfano@iip.it, 039 2045707 – 342 3751716).