DL Rilancio e Plastica Seconda Vita – nuove opportunità per le imprese

Dopo una difficile situazione, come quella appena vissuta per il COVID-19, tutti i settori economici hanno lentamente ripreso le proprie attività, e si stanno interrogando su quali opportunità possano nascere in seno ai progetti di rilancio promossi a livello nazionale.

Il Decreto Rilancio, con i superbonus del 110%, da una risposta in tal senso con un nuovo slancio dei settori collegati agli interventi di efficientamento energetico (ecobonus) e di miglioramento sismico (sisma bonus).

Tanti ancora i dettagli che devono essere definiti ma sicuramente una certezza c’è, ed è rappresentata dall’articolo 119 del D.L 34/2020: per la fruizione del superbonus, per le spese sostenute per gli interventi di isolamento termico delle superfici opache, è richiesto l’utilizzo di materiali isolanti che rispettino i criteri ambientali minimi, di cui al decreto del Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare 11 ottobre 2017.

Come a dire: lo Stato promuove e sostiene iniziative di rilancio se vengono applicati requisiti di sostenibilità ambientale, al pari di quelli richiesti nell’ambito degli Appalti Pubblici, che favoriscano quindi l’utilizzo di materiali riciclati nei prodotti e l’Economia Circolare.

Come qualificare quindi i propri prodotti per isolamento termico? I Criteri Ambientali Minimi richiamati dal decreto 11 ottobre 2017 danno una risposta concreta a questo quesito: la certificazione Plastica Seconda Vita è di fatto ammessa a dimostrare la conformità dei prodotti al decreto stesso.

Si, ma a quale ente rivolgersi?

L’accreditamento è una forma indipendente ed autorevole di attestazione della competenza, indipendenza e imparzialità, degli organismi di valutazione di conformità e quindi del valore e della credibilità delle attività che questi soggetti svolgono, qualunque esse siano, certificazioni, ispezioni, verifiche e validazioni, prove, tarature. In ambito europeo, accreditamento e valutazione della conformità sono diventati strumenti ufficiali per assicurare alle istituzioni, alle imprese e ai consumatori l’elevato grado di affidabilità dei certificati che accompagnano i prodotti ed i servizi che circolano sul mercato. Il decreto Appalti, all’articolo 82, ribadisce l’importanza di tale aspetto anche in ambito italiano.

Istituto Italiano dei Plastici S.r.l. è l’unico ente italiano accreditato da Accredia per il rilascio delle certificazioni Plastica Seconda Vita.

Per maggiori informazioni potete rivolgervi a: Serena L’Orfano, serena.lorfano@iip.it.