ECONOMIA CIRCOLARE: NOVITA’ NORMATIVE E BANDI

È stato pubblicato lo scorso 11 settembre il Decreto Legislativo n. 116 di attuazione della direttiva (UE) 2018/851 relativa ai rifiuti e della direttiva (UE) 2018/852 relativa agli imballaggi e rifiuti di imballaggio.

Il decreto, che va ad aggiungersi a quello per pile e accumulatori e veicoli fuori uso, è il terzo dei quattro provvedimenti previsti: ancora in attesa di pubblicazione quello sulle discariche.

Recepito il quadro normativo europeo, il decreto rafforza il contributo italiano per affrontare la sfida europea verso la transizione all’Economia Circolare, con un modello basato sulla riduzione degli scarti e sul recupero di nuovi materiali dai rifiuti.

Apportando modifiche alla parte IV del D. Lgs. 152/06, sono stati riformulati principi e concetti in materia di gestione dei rifiuti ed introdotte importanti novità, che sono volte principalmente ad incoraggiare la progettazione di prodotti e componenti affinché sia minima la produzione di rifiuti in tutte le fasi del ciclo di vita, dalla produzione, all’utilizzo fino alla successiva gestione del fine vita.

Il Decreto, entrato in vigore il 26 settembre 2020, cambia alcune delle definizioni sui rifiuti, rafforza ed allarga l’istituto della Responsabilità Estesa del Produttore.

Il Programma Nazionale di Prevenzione rifiuti delineerà nel prossimo futuro nuove prospettive sui prodotti, che saranno sempre più efficienti per l’uso di risorse, durevoli, scomponibili e riparabili, riutilizzabili e realizzati con materiali riciclati. Da qui al 2035 nuovi e sfidanti obiettivi di riciclo sia per rifiuti urbani sia per imballaggi.

Nel concreto però sono di questi giorni due iniziative volte a sostenere progetti di Economia Circolare nelle imprese.

Il primo riguarda un bando del Ministero dello Sviluppo Economico che con una dotazione di 200 Milioni di Euro, finanzia progetti di Economia Circolare. L’intervento del Fondo per la crescita sostenibile per i progetti di ricerca e sviluppo nell’ambito dell’economia circolare, attivato con il decreto 11 giugno 2020, infatti mira a sostenere la ricerca, lo sviluppo e la sperimentazione di soluzioni innovative per l’utilizzo efficiente e sostenibile delle risorse, con la finalità di promuovere la riconversione delle attività produttive verso un modello di economia circolare. Tra i progetti che vengono finanziati ci sono ad esempio:

  • sperimentazione di nuovi modelli di packaging intelligente (smart packaging) che prevedano anche l’utilizzo di materiali recuperati;
  • innovazioni di prodotto e di processo in tema di utilizzo efficiente delle risorse e di trattamento e trasformazione dei rifiuti;
  • strumenti tecnologici innovativi in grado di aumentare il tempo di vita dei prodotti e di efficientare il ciclo produttivo;
  • sistemi di selezione del materiale multileggero, al fine di aumentare le quote di recupero e di riciclo di materiali piccoli e leggeri.

Il bando si rivolge alle imprese di qualunque dimensione e sarà attivo dal 5 novembre 2020. La documentazione sarà disponibile dal 26 ottobre. Per informazioni visita il sito del MISE.

La seconda iniziativa riguarda invece un concorso promosso da Confindustria denominato “BEST PERFORMER DELL’ECONOMIA CIRCOLARE”. Questa iniziativa mira a raccogliere le best practices e le iniziative più meritevoli in tema di Economia Circolare e promuovere i progetti ritenuti più significativi. Le precedenti edizioni hanno visto una partecipazione molto numerosa e la premiazione di progetti che ha consentito alle aziende premiate di valorizzare ancora di più i loro progetti. Per info sull’iniziativa visita il sito dedicato.

IIP da sempre sostiene con i suoi servizi in ambito sostenibilità, la creazione di progetti innovativi: dalla definizione di una analisi LCA, alla Certificazione Plastica Seconda Vita (unico Ente di Certificazione Accreditato in Italia), alla Certificazione ISO 14001 che consente alle organizzazioni di definire le proprie strategie e priorità fino a progetti customizzati. Per maggiori informazioni e per rimanere costantemente aggiornati sulle iniziative formative e informative di IIP sul tema vi invitiamo a seguirci su LinkedIn e a consultare il nostro sito web.

Sulla tematica specifica, inoltre segnaliamo fin da ora il corso di formazione previsto per il 18 novembre 2020, dal titolo “Economia Circolare e testo unico ambientale: modifiche, novità e opportunità legate alla gestione dei rifiuti e degli imballaggi”. Il corso avrà durata pari a 4 ore, dalle 9 alle 13, e tratterà i seguenti argomenti:

–             Quadro delle normative in essere

–             I contenuti del Decreto 116/2020

–             Le principali novità nell’ambito della gestione dei rifiuti e degli imballaggi

–             La responsabilità estesa del produttore

–             La Plastic Tax – stato dell’arte

–             Come le Certificazioni di sostenibilità possono incidere positivamente sul futuro regime fiscale

Per iscrizioni visita il sito IIP alla sezione: Calendario corsi di formazione.