17-g

“EXTERNAL ASSURANCE” DEL BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ

Il Bilancio di Sostenibilità è uno strumento di rendicontazione attraverso il quale le imprese possono comunicare ai propri stakeholder e shareholder le loro prestazioni relativamente ai 3 pilastri della sostenibilità: economico, ambientale e sociale.

Negli ultimi anni, l’attenzione crescente del mercato e delle istituzioni ai temi dello Sviluppo Sostenibile, ha portato sempre più organizzazioni ad attuare sistemi di misura e monitoraggio delle proprie prestazioni ESG e a rendicontarle all’esterno attraverso la redazione di Bilanci di Sostenibilità.

Lo standard GRI, elaborato dall’omonima organizzazione internazionale Global Reporting Initiative, offre un framework di riferimento tra i più utilizzati dalle imprese.

A ottobre del 2021 è stata pubblicata l’ultima versione dei GRI standards che entrerà in vigore a gennaio 2023 sostituendo la versione precedente del 2016; alcune imprese hanno tuttavia già optato per predisporre il Bilancio di Sostenibilità secondo la nuova versione.

Lo standard prevede un processo di “external assurance” da parte di un soggetto terzo indipendente che fornisce maggiori garanzie in merito sia al recepimento dei principi di rendicontazione che alla coerenza delle informative e degli indicatori di sostenibilità con quanto previsto dagli standard (GRI 1 Foundation, GRI 2 General Discolosures, GRI 3 Material Topics).

L’Istituto Italiano dei Plastici esegue attività di external assurance del Bilancio di Sostenibilità.

Nel mese di luglio è stata emessa l’ultima Dichiarazione di Verifica del Bilancio di Sostenibilità redatto in compliance ai GRI standard 2021 di tre imprese appartenenti a SYSTEM GROUP: Centraltubi SpA, Italiana Corrugati SPA e PEBO SpA.

IIP ha organizzato un corso di formazione sul Bilancio di Sostenibilità secondo i GRI Standard che si terrà in data 21 settembre 2022 dalle 09:00 alle 18:00.