INTERNATIONAL SUSTAINABILITY & CARBON CERTIFICATION – ISCC

iscc-ufficialeL’International Sustainability & Carbon Certification ISCC è stato uno dei primi schemi ad essere emanati in ambito europeo per la certificazione della sostenibilità dei prodotti. Sviluppato sulla base della positiva esperienza dello Schema ISCC, dedicato ai bioliquidi ed ai biocarburanti, lo Schema ISCC PLUS estende la gestione sostenibile a produzioni alimentari, mangimistiche e chimiche.

Lo Standard ISCC PLUS ha natura volontaria e permette alle imprese di monitorare e dimostrare la sostenibilità dei propri prodotti attraverso il controllo di requisiti di sostenibilità, di tracciabilità e del bilancio di massa dell’intero sistema, lungo tutta la filiera produttiva.

Il marchio ISCC è un sistema di certificazione ambientale di prodotto riconosciuto a livello internazionale, rilasciato in oltre 130 Paesi con oltre 50.000 certificazioni attive.

Il marchio, che attesta la rintracciabilità ed il contenuto di riciclato, di materiale Bio-Based o di materiale Bio-Based riciclato, rende maggiormente riconoscibili e più facilmente identificabili i manufatti/beni sia per produttori di MP o semilavorati (B2B) sia per il consumatore finale (B2C), con ovvi benefici sull’ intera catena del valore.

Il servizio di certificazione ISCC PLUS si aggiunge, in organica complementarità, ai servizi sempre più ampi ed innovativi che l’Istituto Italiano dei Plastici fornisce e si prefigge di  fornire in futuro alle imprese che intendono puntare  sui temi dell’economia circolare e dello sviluppo sostenibile  quali fattori critici di successo e competitività nel loro piano di sviluppo strategico.

IIP promuove periodicamente seminari informativi sul tema e si rende comunque disponibile in ogni momento a supportare i propri clienti, nei singoli e specifici casi, illustrando:

– il percorso che le organizzazioni interessate devono affrontare per ottenere la certificazione,

– il “payback” garantito dalla Certificazione nell’ attestare al mercato lo sforzo che l’azienda sostiene per migliorare la sostenibilità dei propri prodotti e processi.