ISOLANTI TERMICO ACUSTICI in POLISTIRENE, CAM E SUPERBONUS 110%

I materiali isolanti termico acustici possono accedere alle detrazioni fiscali del Superbonus 110% solo nel caso in cui soddisfano i requisiti definiti nell’ambito dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) di cui al decreto del Ministro dell’ambiente 11 ottobre 2017. Ciò è stabilito dall’articolo 119 comma 1 a del DL N. 34/2020, convertito in legge con la Legge 77/2020.

I “requisiti CAM” includono sia quelli comuni a tutti i componenti edilizi (2.4.1 criteri comuni a tutti i componenti edilizi), sia i requisiti specifici (2.4.2.9 isolanti termici ed acustici) e si aggiungono ai requisiti definiti nella norma EN 13163.

In particolare, gli isolanti:

  • non devono essere prodotti utilizzando ritardanti di fiamma che siano oggetto di restrizioni o proibizioni previste da normative nazionali o comunitarie applicabili;
  • non devono essere prodotti con agenti espandenti con un potenziale di riduzione dell’ozono superiore a zero;
  • non devono essere prodotti o formulati utilizzando catalizzatori al piombo quando spruzzati o nel corso della formazione della schiuma di plastica;
  • se prodotti da una resina di polistirene espandibile gli agenti espandenti devono essere inferiori al 6% del peso del prodotto finito.

 

Inoltre, i prodotti devono essere costituiti da materiale riciclato e/o recuperato secondo le quantità minime indicate riportate nei CAM (se in polistirene espanso dal 10% al 60%).

 

La percentuale di materia riciclata deve essere dimostrata tramite una delle seguenti opzioni:

  1. la certificazione Plastica Seconda Vita,
  2. la certificazione di prodotto che attesta il contenuto di riciclato attraverso l’esplicitazione del bilancio di massa e che consiste nella verifica di una dichiarazione ambientale autodichiarata (EPD tipo II), conforme alla norma ISO

 

I.I.P. offre entrambi i servizi mettendo le proprie competenze a disposizione delle imprese.

Ad oggi I.I.P. è Organismo di Certificazione leader per la certificazione PSV.

 

Inoltre, gli isolanti termico acustici devono rispettare anche i criteri del D.M. CAM comuni ai componenti edilizi in cui ricadono; nello specifico ci riferiamo ai criteri relativi alle sostanze pericolose, a fronte dei quali, nei componenti, parti o materiali usati non devono essere aggiunti additivi a base di cadmio, piombo, cromo VI, mercurio, arsenico e selenio in concentrazione superiore allo 0.010% in peso.

Per dimostrare il soddisfacimento di tale requisito, devono essere presentati dei rapporti di prova rilasciati da organismi di valutazione della conformità.

 

Il laboratorio di I.I.P. effettua tali prove.

 

I.I.P. è il partner globale a cui riferirsi per dimostrare la conformità ai criteri CAM degli isolanti termico acustici.