LCA: la sostenibilità come fattore strategico di sviluppo

IIP ha partecipato al webinar organizzato da Cesap dal titolo “Life Cycle Assessment e strumenti di comunicazione della sostenibilità”.

Il webinar del 12 aprile, a cui sono stati invitati diversi relatori, tra i quali Serena L’Orfano, Responsabile schemi sostenibilità dell’Istituto Italiano dei Plastici, è stato un successo: più di 120 iscritti con una partecipazione straordinaria in termini numerici a dimostrazione dell’estrema attualità dell’argomento! La sostenibilità è diventata oggi più che mai un fattore strategico per tutti i settori: l’importanza che consumatori e clienti attribuiscono alla tematica dello sviluppo sostenibile rappresenta un driver imprescindibile per le aziende.

Proprio queste ultime hanno dimostrato l’interesse più vivo: sono state infatti numerosissime le domande poste dai partecipanti, relativamente a casi specifici dall’immediato risvolto pratico.

Come posso valutare il mio prodotto attuale sotto il profilo ambientale? Come si analizzano preventivamente benefici od aggravi degli impatti ambientali progettando sostituzioni materiche? Sono già stati condotti studi su prodotti analoghi al mio? Come si sviluppa un progetto di comunicazione della sostenibilità?

Non è facile riassumere in poche righe la complessità e l’ampiezza delle questioni poste dai partecipanti: fare di più per l’ambiente e farlo meglio è stato il filo conduttore dei diversi interventi, mentre l’interesse principale è stato manifestato verso le modalità d’applicazione dello strumento del Life Cycle Assessment nella propria realtà aziendale. Si è cercato di dare una risposta al termine del webinar, con la consapevolezza che il limitato tempo a disposizione non avrebbe permesso un livello di approfondimento commisurato per i diversi casi.

A questo scopo vi invitiamo a partecipare al corso organizzato da Cesap, previsto per il 28 e 29 maggio, in cui, oltre ad essere illustrati i passaggi fondamentali per lo sviluppo di uno studio LCA, verranno presentati esempi d’applicazione di casi reali e progetti di sviluppo di strategie di comunicazione correlati.

Per maggiori informazioni potete contattare Matteo Locati (matteo.locati@iip.it, 039 2045711 – 335 1689049).