Pubblicata la versione consolidata del documento Economia circolare ed uso efficiente delle risorse – indicatori per la misurazione dell’economia circolare

Dopo i risultati della consultazione pubblica terminata lo scorso ottobre, il Ministero dell’Ambiente ha pubblicato la versione consolidata del documento “Economia circolare ed uso efficiente delle risorse – indicatori per la misurazione dell’economia circolare”.

In un’ottica di economia circolare, non solo il valore aggiunto dei materiali e dell’energia devono essere mantenuti il più a lungo possibile su più cicli produttivi e di utilizzo, ma tale valore aggiunto, ed i vantaggi economici che ne derivano, devono rimanere all’interno dei sistemi direttamente coinvolti e non essere delegati o conferiti a terzi. Ecco perché la misurazione della circolarità rappresenta un requisito essenziale per permettere di perseguire azioni concrete e raggiungere risultati misurabili, per tendere verso una maggiore trasparenza per il mercato e il consumatore. Misurare la circolarità è fondamentale per dare concretezza e riferimenti univoci alle azioni perseguite o da perseguire.

Il documento presenta una prima proposta per favorire l’avvio di un processo di confronto tra istituzioni e imprese, così da arrivare nei prossimi anni ad individuare le migliori soluzioni perseguibili per il sistema Italia. Alcuni esempi? Verranno misurati il Contributo dei materiali riciclati al soddisfacimento della domanda di materie prime e i Bilanci di materie prime riciclate e sottoprodotti.

Scoprite di più sui nostri servizi di certificazione per Materie Prime Seconde e Sottoprodotti.