1-cam-rifiuti

PUBBLICATI I NUOVI CAM EDILIZIA E RIFIUTI

Il Ministero della Transizione Ecologica (MITE) ha approvato il Decreto 23 giugno 2022 n. 256, relativo ai Criteri Ambientali Minimi per l’edilizia, GURI n. 183 del 6 agosto 2022 che abroga il precedente Decreto dell’11 ottobre 2017.

Sono state inoltre pubblicate anche le nuove disposizioni del CAM Rifiuti (Decreto 23 giugno 2022 n. 255, GURI n. 182 del 5 agosto 2022) che sostituiscono il DM 13 febbraio 2014.

I Decreti entrano in vigore 120 giorni dalla loro pubblicazione.

Molte le novità relativamente agli obblighi di utilizzo di materia plastica riciclata. Di seguito una sintesi dei contenuti.

CAM EDILIZIA

La certificazione PLASTICA SECONDA VITA rilasciata da OdC accreditato viene confermata quale opzione utile per dimostrare la presenza del valore minimo di materia plastica riciclata. Il progettista dovrà elaborare una relazione CAM in cui indicare i mezzi di prova dei requisiti dei prodotti quale il marchio PSV. I prodotti in plastica per i quali sono stati definiti valori minimi di materia plastica riciclata comprendono:

  • isolanti termici ed acustici (% variabile a seconda della tipologia di materiale, ad esempio per EPS=15%),
  • pavimenti resilienti (20%),
  • serramenti ed oscuranti in PVC (20%),
  • tubazioni in PVC / PP (20%),
  • imballaggi per oli lubrificanti (25%).

Le asserzioni ambientali auto-dichiarate, conformi alla norma UNI EN ISO 14021, validate da un organismo di valutazione della conformità, sono idonee a dimostrare la conformità ai requisiti se in corso di validità alla data di entrata in vigore dei CAM e fino alla scadenza della convalida stessa. Successivamente dovranno essere adottate altre opzioni come il marchio PSV.

Il marchio VinylPlus Product Label rilasciato da IIP è una opzione valida per i prodotti in PVC.

CAM RIFIUTI

La quantità minima di materiale riciclato dei contenitori in plastica per la raccolta stradale (vasca e coperchio) e domiciliare varia in funzione della tipologia e del processo di produzione (ad esempio per le vasche dei contenitori stradali, 50% per stampaggio a iniezione e 30% per stampaggio rotazionale; per le vasche dei contenitori domiciliari, 70% per stampaggio a iniezione e 30% per stampaggio rotazionale; per i secchielli per la raccolta della frazione organica 90%). I sacchi e sacchetti usa e getta in plastica dovranno avere almeno il 70% di riciclato, elevato al 90% se di colore nero. Introdotti criteri premianti nel caso di uso di plastica riciclata da raccolta differenziata.