Norma UNI CEI EN ISO 17021-1:2015 e nuovo Regolamento Generale per la Certificazione dei Sistemi di Gestione per la Qualità, l’ambiente e la Sicurezza

Comunichiamo che a breve sarà disponibile su questo sito  la nuova edizione del Regolamento Generale per la Certificazione dei Sistemi di Gestione. Le principali modifiche apportate nelle nuova edizione (ed. 21 luglio 2016) sono di seguito riassunte:

  1. Il Regolamento Generale per la Certificazione dei Sistemi di Gestione per la Qualità, l’ambiente e la Sicurezza diventa un unico documento con una parte generale comune a tutte le certificazioni di Sistema e 3 allegati (rispett
    ivamente allegato 1 per la certificazione dei Sistemi di Gestione per la Qualità, allegato 2 per la certificazione dei Sistemi di Gestione Ambientale, allegato 3 per la certificazione dei Sistemi di Gestione per la Salute e Sicurezza)
  2. Il Regolamento recepisce le modifiche, di interesse per le organizzazioni certificate, introdotte dalla norma UNI CEI EN ISO IEC 17021-1:2015 (Requisiti per gli Organismi che forniscono audit e certificazione dei Sistemi di Gestione), di cui riportiamo di seguito una sintesi di quelle maggiormente significative:  
    • Audit di Certificazione – Fase 2: In caso di Non Conformità Maggiori , la attuazione ed efficacia delle Azioni Correttive deve essere effettuata positivamente entro 6 mesi dopo l’ultimo giorno dell’audit. In caso contrario il processo di certificazione viene sospeso e per essere riattivato dovrà essere condotta una altra fase 2.
    • La prima verifica di sorveglianza viene effettuata entro 12 mesi dalla data di emissione del certificato (per lo schema SCR continua a valere vale quanto ad oggi previsto in accordo al Regolamento RT 12 di Accredia )
    • Rinnovo della certificazione : Le attività di rinnovo devono essere completate con successo prima della scadenza del certificato. In tal caso la data di scadenza della certificazione viene basata sulla data di scadenza precedente (la data di emissione del nuovo certificato deve corrispondere o essere successiva alla delibera).

Ove, non sia possibile chiudere con successo tutte le attività di rinnovo prima della scadenza, allora il certificato non può essere rinnovato ne la validità del precedente prorogata.

A seguito della scadenza della certificazione, la stessa può essere ripristinata, entro 6 mesi, a patto che siano state completate tutte le attività pendenti (altrimenti deve essere condotta almeno una verifica di fase 2). In tal caso la data effettiva sul certificato coincide con la

delibera di rinnovo della certificazione e la data di scadenza deve essere basata sul ciclo di certificazione precedente.

  • Audit speciali : possono essere condotti audit con breve preavviso o senza preavviso in risposta a reclami, modifiche significative del sistema o come azione conseguente sulle organizzazioni cui è stata sospesa la certificazione
  • Uso del marchio: Sono introdotte precisazioni (recepite nei Regolamento per l’uso dei marchi di certificazione dei Sistemi di Gestione già disponibile sul sito iip.it). In particolare si precisa che:

Non è consentito apporre i marchi  sul prodotto o su qualunque imballo o confezione o in ogni altro modo che possa essere interpretato come indicazione di conformità di prodotto (è considerato come imballaggio ciò che può essere rimosso senza che il prodotto possa essere distrutto o danneggiato).

L’uso dei marchi non deve generare alcun dubbio tale che possa essere interpretato come una certificazione di prodotto o di sue specifiche caratteristiche o che possa essere inteso per attività, siti o norme non inclusi nella certificazione o in altra maniera comunque fuorviante (le etichette di tipo o targhe sono considerate parte integrante del prodotto).

Ing. Mario Romersi