21 Novembre: Webinar Informativo Gratuito Nuova ISO 45001:2018 – Come strutturare un’utile analisi del contesto e una valutazione rischi/opportunità

La norma UNI ISO 45001:18 è il nuovo standard di riferimento per i sistemi di gestione per la Salute e la Sicurezza sui Luoghi di Lavoro.

La norma, coerentemente agli altri standard di riferimento ISO 9001, ISO 14001 e ISO 50001, richiede alla organizzazione di eseguire una analisi del contesto interno ed esterno. Le fonti di imprevisto e, di conseguenza, di incertezza e rischio possono essere infatti sia esterne (ad es. un sisma o una emergenza in un sito confinante che colpisce il sito aziendale) che interne (ad es. quelle connesse con le competenze, conoscenze e comportamenti dei lavoratori).

Fra i vari aspetti caratterizzanti la norma ISO 45001:2018 sono infatti particolarmente significativi:

  • la focalizzazione sulla necessità di comprendere il contesto in cui opera l’organizzazione e di tenerne conto ai fini della valutazione dei rischi;
  • l’esigenza di valutare i rischi (assieme alle opportunità) sulla base dell’analisi del contesto. Da sottolineare in quest’ambito che per rischi/opportunità non si intendono solo quelli per la salute e la sicurezza dei lavoratori, ma anche quelli per l’organizzazione, derivanti da una concezione più ampia di tipo gestionale ed economico.

Mentre il concetto di Analisi dei Rischi inteso come contenuto del DVR risulta ampiamente noto, più complesso il concetto di analisi Rischi/Opportunità legate all’impresa connesse con i temi di Salute e Sicurezza sui Luoghi di Lavoro.

L’Istituto Italiano dei Plastici, insieme a Cesap,  presenterà i vari aspetti caratterizzanti della Norma ISO 45001:2018 e vi fornirà gli strumenti per strutturare queste analisi in modo efficace.

Il webinar, rivolto ai responsabili, al personale coinvolto nel Sistema di Gestione per la Salute e Sicurezza e alla Direzione Aziendale, intende fornire conoscenze ed elementi per strutturare un’adeguata analisi degli aspetti sopra delineati, al fine di impostare/riesaminare il proprio Sistema di Gestione per la Salute e Sicurezza in conformità al nuovo standard.

È possibile partecipare al webinar compilando il seguente form di iscrizione:

Per maggiori informazioni vi invitiamo a contattarci allo 039 2045700 e a scrivere a info@iip.it.