Laboratorio Sensoriale

I materiali e gli oggetti destinati al contatto con gli alimenti (MOCA) devono garantire la conformità alle prescrizioni generali e specifiche della vigente legislazione.

Tali specifici requisiti riguardano aspetti sia di carattere fisico-chimico rivolti alla salvaguardia della salute umana (vedi Prove materiali contatto alimenti), sia di tipo sensoriale, dovendo escludere ogni rischio di alterazione delle caratteristiche organolettiche (sapore e odore) dell’alimento.

Nell’Art.3 “Requisiti generali” del Reg.1935/2004/CE si legge infatti:

i materiali o gli oggetti destinati a venire a contatto, direttamente o indirettamente, con i prodotti alimentari devono essere sufficientemente inerti da escludere il trasferimento di sostanze ai prodotti alimentari in quantità tali da mettere in pericolo la salute umana o da comportare una modifica inaccettabile della composizione dei prodotti alimentari o un deterioramento delle loro caratteristiche organolettiche”.

Il laboratorio di IIP, progettato e realizzato in accordo a quanto previsto dalla norma UNI EN ISO 8589, è in grado di svolgere le principali tipologie di prova del settore quali:

  • Analisi olfattive e gustative mediante panel test su imballaggi alimentari (es. norma UNI 10192 e test di Robinson)
  • Analisi olfattive e di retro-gusto e retro-odore su imballaggi in carta e cartone (norme UNI EN 1230-1 e -2).