Grazie al laboratorio sensoriale vengono eseguite i test organolettici (prove olfattive e gustative secondo differenti normative tra cui UNI 10192, UNI EN 1230, UNI EN 1622, NF T54-951), valutando eventuali odori e sapori indesiderati che possono comportare un deterioramento delle caratteristiche organolettiche degli alimenti e delle acque potabili.
Le analisi chimico-sensoriali si prestano anche a studi di Failure analysis ampliando così l’offerta oltre alle prove standard.
Grazie a personale qualificato e protocolli validati, il laboratorio rilascia report dettagliati, completi di tutte le informazioni normative e metodologiche
Il laboratorio chimico e sensoriale rappresentano quindi un elemento chiave per garantire la sicurezza e la qualità dei materiali testati.


Richiedi info
prove laboratorio chimico-sensoriale

Laboratorio
Chimico-Sensoriale

IIP affianca le aziende che hanno necessità di dimostrare la conformità ai requisiti cogenti e/o volontari inerenti a prodotti in plastica, carta e cartone, poliaccoppiati ed altre tipologie di materiali impiegati in differenti ambiti tra cui:
-
Legislazione MOCA
-
D.M. 174 (acqua destinata al consumo umano)
-
Drinking Water Directive (DWD) 2020/2184 , DL 18/2023
-
Regolamento REACH-SVHC
-
Regolamento RoHS
-
FDA (Food and Drug Administration)
-
Studi analitici


Il laboratorio chimico-sensoriale di IIP è specializzato nei test MOCA per materiali e oggetti a contatto con alimenti, effettuando tutte le prove previste secondo legislazione
Le analisi comprendono la determinazione delle migrazioni globali e specifiche nei simulanti alimentari acqua, A, B, C, D1, D2, E e simulanti sostitutivi dell’olio (isOottano ed etanolo) come da normativa UNI EN 1186 e UNI EN 13130.
L’utilizzo di differenti tecniche analitiche, tra cui cromatografia gas e liquida, spettroscopia e spettrofotometria ci permette di effettuare la determinazione delle ammine aromatiche primarie, dei metalli (UNI EN 11885) e della migrazione del colore.
La presenza nei nostri laboratori di Strumentazioni avanzate come ICP-OES, UV-VIS GC-FID/ECD, HS-GC-MS/MS e HPLC consentono l’identificazione e la quantificazione di composti inorganici, organici volatili, semivolatili, non volatili e sostanze non intenzionalmente aggiunte (NIAS)
