top of page
DSC00034.jpg
IIP_vettoriale cubo white clean.png

LABORATORI

Prove di laboratorio

IIP dispone di laboratori per la misura-determinazione delle caratteristiche  fisiche, meccaniche e chimiche di materie prime e manufatti.

Tali laboratori sono accreditati da Accredia, Ente Unico di accreditamento nazionale  secondo la norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018, garantendo la massima tracciabilità, riproducibilità e rigore metodologico .

SCARICA ELENCO PROVE DI LABORATORIO:

Laboratorio Fisico-Chimico.png
DSC00057.jpg

IIP supporta le aziende operanti in diversi settori (produzione polimeri e/o compound, riciclatori, automotive, industria packaging, isolanti per edilizia, medicale…) eseguendo tutti i test necessari per la caratterizzazione dei materiali e dei relativi manufatti.

Un’approfondita competenza analitica permette ai tecnici IIP di poter eseguire sia prove standardizzate che secondo metodi sviluppati ad hoc gestendo in questo modo sia analisi di routine che indagini complesse di failure analysis o a supporto dello sviluppo di nuovi prodotti.

Grazie ad un qualificato team interdisciplinare che lavora in sinergia, i laboratori supportano aziende operanti in diversi settori fra cui riciclo, automotive, packaging, edilizia e medicale.

Le attività spaziano, dal supporto per l’ottenimento di certificazioni di prodotto volontarie e marchi di qualità dedicati, all’emissione di report e relazioni tecniche dettagliate, con l’obiettivo di accompagnare il cliente in tutte le fasi, dalla progettazione alla validazione finale, garantendo tempistiche rapide e risultati affidabili.

La sinergia tra certificazione di sistema, certificazione di prodotto e attività di laboratorio rende IIP un partner unico ed affidabile.

I nostri laboratori

Prove meccaniche materiali per edilizia

Laboratorio accreditato per prove e test su:

  • tubazioni in polimero per acqua;

  • gas e altri fluidi;

  • EPS;

  • geotecnici;

  • serramenti.

Prove materiali contatto con alimenti (MOCA)

Laboratorio accreditato per esecuzione test di compatibilità per:

  • materiali ed oggetti destinati a contatto con alimenti (MOCA);

  • materiali a contatto con acqua potabile. I materiali possono essere: plastica, gomma, carta, cartone ecc..

Prove su materie prime (polimeri)

Laboratorio accreditato per prove fisico chimiche su film, packaging, manufatti per l’edilizia, manufatti per isolamento termico, geomembrane in polimeri naturali, quali cellulosa, o polimeri di sintesi chimica.

Prove sensoriali

Laboratorio per la valutazione delle caratteristiche organolettiche degli alimenti a seguito del contatto con i relativi imballaggi.

Prove idoneità contatto con acqua potabile

Servizi di prove di laboratorio e di supporto tecnico per la redazione della dichiarazione di conformità all’idoneità al contatto con acque destinate al consumo umano.

Prove su Carta

Laboratorio accreditato per caratterizzare polimeri naturali quali carta, biopolimeri e polimeri di sintesi chimica quali plastica, gomma, plastica da riciclo.

bottom of page