Certificazione SA 8000
La società attuale e le aziende multinazionali stanno sempre più manifestando la propria sensibilità e attenzione che sui luoghi di lavoro vengano rispettati gli standard minimi e che ai lavoratori siano garantite condizioni eque, richiedendo alle aziende un ambiente di lavoro equo e corretto e pratiche aziendali trasparenti.
Questo clima determina la crescente necessità per le aziende di dimostrare la propria responsabilità sociale.
La norma internazionale SA 8000:2014 per la gestione dei diritti umani sul luogo permette di implementare un sistema di gestione in grado di garantire a tutti i soggetti coinvolti l’impegno dei responsabili aziendali nei confronti della responsabilità sociale.
La gestione dei rischi per la propria reputazione sulla scena economica mondiale offre anche l’opportunità di dimostrare l’adozione una prassi aziendale corretta e di un commercio etico.
I vantaggi che si possono ottenere, adottando un sistema di gestione della responsabilità sociale conforme alla norma SA 8000, sono:
- migliorare l’immagine e la reputazione dell’azienda;
- permettere di differenziarsi dalla concorrenza;
- comunicare nuovi valori è possibile attirare nuovi clienti e aprire nuovi mercati;
- migliorare la comunicazione l’ambiente lavorativo;
- attirare investimenti etici;
- dimostrare trasparenza ai soggetti coinvolti.
Tale servizio viene proposto in collaborazione con CISE, Centro per l’innovazione e lo sviluppo economico e soggetto accreditato SAAS di riferimento per l’offerta del servizio di certificazione SA8000.