Marcatura CE
La marcatura CE è “un’etichetta” che attesta che il prodotto è conforme alla legislazione europea applicabile e pertanto può circolare liberamente all’interno dell’Unione Europea. La responsabilità della veridicità dei dati forniti con la marcatura CE e dell’immissione del prodotto sul mercato sono sempre e unicamente del fabbricante.
Per poter apporre la marcatura CE su un prodotto è necessario che siano svolte alcune attività come applicabili:
- test iniziali di tipo;
- predisposizione ed attivazione di un controllo di fabbrica;
- predisposizione della Dichiarazione di prestazione e della relativa Etichetta CE.
Queste attività, a seconda della criticità del prodotto nei confronti della sicurezza, spettano al produttore o ad un organismo notificato dai ministeri competenti.
IIP esegue attività di certificazione, ispezione e prove richieste per la marcatura CE nell’ambito della direttiva CPR con Notifica al Ministero delle Attività Produttive come organismo di certificazione, ispezione e prova per la marcatura CE (notifica n° 01597)
La marcatura CE prevede diversi livelli di conformità:
- Marcatura CE di manufatti per i quali la conformità può essere rilasciata dal produttore;
- Marcatura CE di manufatti per i quali la conformità NON può essere rilasciata dal produttore ma è richiesta una valutazione della conformità da parte di un organismo a ciò autorizzato dallo Stato e “Notificato” alle autorità degli altri Stati dell’Unione europea.
Per entrambe le situazioni indicate IIP è in grado di:
- assistenza nell’individuazione delle normative applicabili e della procedura per certificare la conformità agli obblighi legislativi;
- esecuzione di tutte le prove necessarie per la verifica della conformità ai requisiti della Direttiva;
- esecuzione delle prove di laboratorio e delle verifiche dei requisiti essenziali dei prodotti finalizzate all’ottenimento di attestati e certificati di conformità necessari per l’apposizione della marcatura CE;
- ispezioni e controllo della produzione presso il sito dell’azienda.
IIP emette certificazioni delle prove iniziali di tipo con connesse ispezioni di fabbrica, sorveglianza, valutazione ed approvazione permanente del controllo di produzione per i seguenti prodotti:
- A) famiglia degli isolanti termici per edilizia;
- B) famiglia di prodotto Finestre e porte esterne;
- C) famiglia di prodotto geotessili /geosintetici;
- D) famiglia di prodotto membrane flessibili;
- E) Elementi di tenuta per gas.
Autorizzazione Ministeriale allo svolgimento delle attività di valutazione e verifica