Certificazione sicurezza degli imballaggi di cartone GMP FEFCO

La sicurezza degli alimenti e degli imballaggi che li contengono rappresenta un tema che raccoglie un grande interesse da parte di tutti i soggetti coinvolti, quali consumatori, aziende produttrici e istituzioni pubbliche; di conseguenza assume grande importanza la possibilità di avere a disposizione opportuni strumenti normativi per la standardizzazione dei prodotti per imballaggio.

Lo standard GMP FEFCO per il cartone ondulato o teso è stato creato con lo scopo di diffondere presso le aziende produttrici e fornitrici di imballi in cartone ondulato i requisiti igienici già esistenti per il settore alimentare, in modo tale da soddisfare le esigenze del mercato.

Lo standard GMP FEFCO si basa sull’assunzione che tutti i rischi debbano essere adeguatamente controllati attraverso l’applicazione delle GMP (buone pratiche di produzione), inoltre fornisce un generico “inventario dei rischi” per le industrie di imballaggio di cartone e un insieme di GMP specifiche per il settore.

Lo sviluppo di uno standard specifico ha determinato una serie di vantaggi:

  • Tener conto della specifica tecnologia produttiva del settore del cartone e del cartoncino teso, evitando in questo modo requisiti non necessari e quindi costi aggiuntivi.
  • Assicurare una maggiore trasparenza tra cliente e fornitore rispetto alle soluzioni adottate da quest’ultimo per rispondere ai requisiti contrattuali e legislativi.
  • Permettere all’azienda che adotta le GMP di acquisire credibilità verso l’esterno anche grazie alla certificazione di un ente terzo indipendente.