IIP ha supportato Parmalat nell‘ottenimento del marchio Plastica Seconda Vita Food per l’iconica bottiglia blu del brand Puroblu

Parmalat ha avviato a marzo un progetto di economia circolare con l’obiettivo di dimezzare, attraverso i propri prodotti, la quantità di nuova plastica immessa nell’ambiente. Tutte le nuove bottiglie blu saranno realizzate con il 50% di plastica riciclata, la quantità massima consentita della legge per i prodotti a contatto con gli alimenti, permettendo all’azienda una riduzione annua di circa 600 tonnellate nell’utilizzo di nuova plastica.

“Con questo progetto l’azienda non solo risponde alla nuova Direttiva Europea sulla plastica monouso, che prevede entro il 2030 l’obbligo che tutte le bottiglie contengano il 30% di materiale riciclato, ma ne anticipa i tempi, proponendosi un impegno ben maggiore” – ha commentato Giovanni Pomella, Direttore Generale di Parmalat Italia.

Un’analisi LCA (Life Cycle Assessment), condotta dall’Università di Parma e finalizzata a valutare l’impatto ambientale delle nuove bottiglie, ne ha confermato la natura ecosostenibile, grazie al risparmio annuo di circa 18 mila mc di acqua (equivalenti al triplo di quella presente nelle vasche dell’Acquario di Genova) e alla riduzione di quasi 1700 tonnellate delle emissioni annue di CO2 (una quantità di anidride carbonica che potrebbe essere assorbita da circa 69.000 alberi nell’arco di dodici mesi) che derivano dalla sua produzione.

Grazie a questo progetto Parmalat è la prima azienda alimentare italiana ad ottenere il marchio “Plastica Seconda Vita Food” per la sua bottiglia blu, il sistema di certificazione ambientale di prodotto dedicato ai materiali ed ai manufatti ottenuti dalla valorizzazione dei rifiuti plastici che verifica l’intera filiera produttiva, dalla tracciabilità della materia prima all’imballaggio, garantendo al consumatore origine e sicurezza del packaging.

L’Istituto Italiano dei Plastici, unico Ente di certificazione in Italia accreditato per tale schema, ha supportato Parmalat svolgendo tutte le attività funzionali all’ottenimento del marchio, inclusa la verifica e la dichiarazione del contenuto di Plastiche Seconda Vita.

Trovate di seguito una fotografia scattata in occasione della consegna della certificazione, alla presenza di Matteo Locati per IIP e Angela Camarda, Marco Bianchi e Patrizio D’Antonio per Parmalat.

Per maggiori informazioni sulla Certificazione “Plastica Seconda Vita” vi invitiamo a visitare la pagina dedicata e a contattare: Serena L’Orfano (serena.lorfano@iip.it, 039 2045707) per indicazioni tecniche e Matteo Locati (matteo.locati@iip.it, 039 2045711) per indicazioni commerciali.