Aggiornamenti MOCA

Sono disponibili due aggiornamenti sui Materiali e Oggetti a Contatto con gli Alimenti (MOCA), il primo a livello italiano e il secondo europeo:

DECRETO 7 febbraio 2019, n. 30 che aggiorna il DM 21/3/73

 Inserimento di una nuova sostanza, N,N,N’,N’-tetrachis(2-idrossipropil)-adipammide,all’allegato II, sezione 1: «Materie plastiche, parte A – Resine» del decreto del Ministro della Sanità 21 marzo 1973 e successive modificazioni, con le seguenti condizioni, limitazioni e tolleranze di impiego:

per la produzione di dispersioni polimeriche di poliolefine funzionalizzate con gruppi acrilici e/o anidridi, utilizzate come rivestimenti su metalli, alla percentuale di impiego massima del 6% rispetto al peso secco della dispersione. Per tutti i tipi di alimenti, in condizioni di contatto di sterilizzazione e/o pastorizzazione, seguite da conservazione prolungata a temperatura ambiente o inferiore.

Entrata in vigore del provvedimento: 24/04/2019

Raccomandazione (UE) 2019/794 del 15 maggio 2019

Relativa a un piano coordinato di controllo volto a stabilire la prevalenza di determinate sostanze che migrano da materiali e articoli destinati a entrare in contatto con i prodotti alimentari.

La raccomandazione invita gli Stati Membri a monitorare determinate sostanze (Ammine aromatiche primarie (PAA), Formaldeide e melammine, Fenolo, Bisfenoli compreso BPA e BPS, Plastificanti a base di ftalati e senza ftalati, Composti fluorurati e Metalli) su determinati materiali o oggetti da sottoporre a campionamento.

I controlli potranno essere effettuati tra il 1 giugno e il 31 dicembre 2019 e comunicati alla Commissione entro il 29 febbraio 2020.

Per maggiori informazioni, vi invitiamo a contattare Arianna Biagini (039 2045700).